L’assicurazione di RC auto è obbligatoria e tutela sempre i terzi danneggiati in caso di sinistro. Ma in alcuni casi la compagnia di assicurazione può rivalersi verso il contraente, il conducente e il proprietario per le cifre sborsate. Scopriamo insieme come evitare spiacevoli sorprese e acquistare la polizza che fa al caso nostro.
Hai presente quando il tuo assicuratore ti chiede se vuoi inserire nella polizza dell’auto la rinuncia alla rivalsa? O quando ti chiede più informazioni sul guidatore abituale dell’auto, sulla tua anzianità di patente, sul numero di familiari che vivono con te? Ecco, queste domande all’apparenza monotone sono in realtà importantissime perché possono implicare una futura rivalsa che la compagnia assicuratrice può esercitare nei tuoi confronti in caso di incidente.
A seconda della compagnia che sceglierai, tradizionale oppure online o addirittura estera, devi sapere che sei potenzialmente scoperto (o coperto con forti limitazioni) in alcuni casi:
- quando il conducente è in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (a volte basta bere un bicchiere di troppo)
- se il conducente non è abilitato alla guida (per esempio hai una patente A per i motocicli fino a 125 cc, ma causi un incidente in sella a una moto di cilindrata superiore)
- quando il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni di legge (per esempio trasporti più persone di quelle indicate sulla carta di circolazione oppure non fai allacciare la cintura ai passeggeri);
- quando si dichiara che il veicolo è guidato da un conducente esperto ma alla guida c’è qualcuno fuori dai limiti d’età pattuiti
- quando il veicolo non è in regola con la revisione (controlla subito quando scadrà la tua)
- se il mezzo è soggetto a provvedimento di fermo amministrativo ai sensi dell’art. 214 del vigente C.d.S. (succede più spesso di quanto immagini, e a volte non ne sei neppure al corrente)
- se hai dichiarato di avere tutti i punti sulla patente o che la patente non ti è mai stata sospesa (e invece una volta, tanti anni fa, è successo)
Potremmo fare moltissimi altri esempi, dato che ogni compagnia aggiunge le proprie esclusioni a quelle classiche.
Per fortuna c’è la possibilità di pattuire con la propria compagnia una garanzia più ampia e superare alcune di queste esclusioni: è sufficiente acquistare la garanzia rinuncia alla rivalsa (o limitazione della rivalsa) per mettersi al sicuro da molti dei limiti di polizza.
Ricorda però che guidare senza patente è sempre causa di esclusione!
Quindi tieni a mente qualche utile suggerimento:
- quando stipuli un contratto per la rc auto obbligatoria devi essere consapevole di tutti quei casi in cui l’assicurazione non paga. Oppure paga ma poi ti chiede di restituire gli importi pagati al danneggiato, cioè quando esercita la rivalsa.
- fa’ un rapido controllo sulla tua polizza auto e verifica quali esclusioni applica la tua compagnia e per quali importi sei potenzialmente esposto
- ricorda che il proprietario del veicolo risponde sempre in solido con il conducente delle somme per le quali la compagnia esercita la rivalsa
- verifica che tutte le persone che guidano il mezzo siano coperte e non esposte a potenziali rivalse
Infine, quando stipuli una polizza auto, chiedi sempre di inserire la limitazione o la rinuncia alla rivalsa: ti sorprenderà scoprire che è una garanzia poco costosa e che protegge davvero il tuo portafoglio!
Se hai qualche dubbio sulla tua polizza auto, parliamone insieme e contattaci attraverso il modulo di contatto che trovi sul nostro